Eolie Running Tour

Guidetti e Woodland vincono la prima tappa del “Giro Podistico delle Eolie”

Guidetti e Woodland vincono la prima tappa del “Giro Podistico delle Eolie”

Guidetti e Woodland vincono la prima tappa del “Giro Podistico delle Eolie”

Hanno messo le loro firme sulla gara d’apertura della manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa, che terminerà sabato 9 settembre. I 70 partecipanti si sono confrontati su un circuito di 6,00 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello, correndo immersi in una spettacolare cornice paesaggistica e faticando, in una umida mattinata di inizio settembre, per l’alternanza di salite e discese. Domani (martedì 5) trasferimento a Lipari.

La partenza della tappa di Vulcano

Successi dei favoriti della vigilia Mattia Guidetti e Valerie Woodland nella tappa d’apertura del “21° Giro Podistico delle Isole Eolie”, che si è svolta nel centro di Vulcano. Hanno messo, così, le loro firme sull’atteso avvio della manifestazione FIDAL, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli, che terminerà sabato 9 settembre.

I 70 partecipanti si sono confrontati su un circuito di 6,00 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello, correndo immersi in una spettacolare cornice paesaggistica e faticando, in una umida mattinata di inizio settembre, per l’alternanza di salite e discese del percorso, abbastanza muscolare e, quindi, impegnativo.

Valerie Woodland taglia il traguardo

Il giovane emiliano Guidetti, portacolori della Corradini Rubiera, ha piegato la tenace resistenza di Guido Andaloro, recente vincitore della “Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando”, tagliando il traguardo dopo 21’59”. Piazza d’onore per Andaloro (Meeting Sporting Club), attardato di soli 7”. Terzo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), padre di Mattia, in 24’05”, quarto Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club), quinto Angelo Simone (Orecchiella Lucca), sesto Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), settimo Omar Menolascina (Fidippide) e ottavo Mirco Bianchin (Atletica Valdobbiadene).

Nona e prima delle donne Woodland della Podistica Messina, che ha fatto fermare il cronometro dopo 26’ 56”, precedendo di 1’04” la compagna di squadra Teresa Latella. Gradino basso del podio per Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), moglie di Luigi. A seguire sono giunte: Francesca Colafati (Fidippide), brava nel riprendersi dopo una caduta, Giorgia Sciascia (Meeting Sporting Club), Clara Braga (Atletica Bedizzole) e Sara Bernardini della Podistica Solidarietà.

Martedì 5 è in programma, infine, il trasferimento a Lipari, dove si correrà nel caratteristico e tecnico circuito, posto proprio nel centro cittadino, che gli atleti dovranno completare cinque volte per un totale di circa 5800 metri.