Eolie Running Tour

Il “Giro Podistico a Tappe delle Eolie” torna a settembre con la 20^ edizione

Il “Giro Podistico a Tappe delle Eolie” torna a settembre con la 20^ edizione

Il “Giro Podistico a Tappe delle Eolie” torna a settembre con la 20^ edizione

La manifestazione FIDAL, ideata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina, proporrà l’attesissima 20esima edizione, rimandata, negli ultimi due anni, a causa della pandemia. Sarà, quindi, una grande festa per i partecipanti ed i loro accompagnatori, che potranno vivere emozioni uniche.

Gruppetto di atleti in salita a Vulcano

Torna il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione FIDAL, ideata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina, proporrà, dal 4 al 10 settembre 2022, l’attesissima 20esima edizione, rimandata, negli ultimi due anni, a causa della pandemia. Sarà, quindi, una grande festa per i partecipanti ed i loro accompagnatori, che potranno vivere emozioni uniche.

Il “Giro delle Eolie” non è, infatti, soltanto una gara, ma un appuntamento che coniuga mirabilmente, dal lontano 2001, sport e turismo con l’obiettivo di promuovere il territorio e di esaltarne bellezze ed eccellenze. Runners e camminatori potranno costeggiare il mare, immergersi nella meravigliosa macchia mediterranea, per poi dedicare il proprio tempo, tagliato il traguardo, all’aspetto prettamente vacanziero.

L’organizzatore Costantino Crisafulli

Per il ventennale, gli organizzatori hanno pensato diverse novità, che saranno svelate nelle prossime settimane, e confermato forse quella più attesa, il “viaggio” a Stromboli, che ospiterà la terza tappa. Il programma prevede l’apertura lunedì 5 settembre a Vulcano, poi le prove di Lipari (martedì 6), appunto Stromboli (mercoledì 7), il giorno di riposo in calendario giovedì 8, il tappone di Salina di venerdì 9 e la “passerella” di Vulcano di sabato 10 settembre, che precederà la cerimonia di premiazione. Nel 2019, si imposero gli emiliani Salvatore Franzese, che ha collezionato nell’albo d’oro cinque luccicanti affermazioni, e Sonia Donnini.

“Sarà un’edizione da non perdere – dichiara il patron Costantino Crisafulli – per diversi motivi. Dopo 36 lunghissimi mesi, riproporremo un evento che festeggerà un compleanno speciale. Non è facile, infatti, per una manifestazione durare ben 20 anni, mantenendo sempre l’iniziale fascino. In più, avremo il piacere di incontrare nuovamente tanti amici, che ci sono molto mancati e, per fare a loro e a tutti un bel regalo, li porteremo a correre a Stromboli”.