Eolie Running Tour

Il “20° Giro Podistico delle Eolie” si regala la tappa di Stromboli

Il “20° Giro Podistico delle Eolie” si regala la tappa di Stromboli

Il “20° Giro Podistico delle Eolie” si regala la tappa di Stromboli

Il programma prevede, dal 6 al 12 settembre, 5 gare in sei giorni di lunghezza variabile dai 6 ai 14 km sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 7 sarà dato il via agonistico, Lipari, Salina e appunto Stromboli. Confermata la non competitiva ad andatura libera, che riscuote sempre maggiori consensi.

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” si fa un bel regalo in vista del ventesimo compleanno, che verrà festeggiato dal 6 al 12 settembre 2020. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli, propone, infatti, quest’anno, per la prima volta nella sua storia, una gara a Stromboli, collocata nella seconda giornata di competizione.

La locandina ufficiale dell’evento

Il programma prevede 5 tappe di lunghezza variabile dai 6 ai 14 km sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 7 sarà dato il via agonistico, Lipari, Salina e appunto Stromboli. Confermata la non competitiva ad andatura libera, che riscuote sempre maggiori consensi ed adesioni.

“La macchina organizzativa è operativa da mesi – dichiara Crisafulli – e puntiamo ad un’edizione da ricordare, quella del ventennale. Pensavamo da tempo a Stromboli ed è giunto il momento di tramutare l’idea in realtà. La notizia ha già prodotto vivo interesse tra i podisti e questo ci fa molto piacere.

Il “Giro” è dal 2001 un appuntamento tradizionale nel calendario italiano, perché riesce a coniugare sport e turismo. In ciò siamo favoriti dal fascino e dalla bellezza delle Eolie. Inserendo Stromboli, abbiamo aggiunto un’altra gemma ad uno scenario, tra i più belli al mondo, dove correre”.

Nel 2019 si imposero gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Sonia Donnini della Panariagroup Sassuolo, che precedettero rispettivamente Carlo Mauro (Pam Mondovì) e l’eoliano Carlo Lanza e, tra le donne, Elisa Naletto (Pam Mondovì) e la messinese Francesca Colafati della Fidippide.