Eolie Running Tour

Franzese e Ricci re e regina del “18° Giro delle Isole Eolie”

Franzese e Ricci re e regina del “18° Giro delle Isole Eolie”

Franzese e Ricci re e regina del “18° Giro delle Isole Eolie”

I due forti atleti emiliani sono saliti sul gradino più alto del podio della manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Europa con la collaborazione della Mediterranea Trekking. Per Franzese si tratta della quarta affermazione alle Eolie, per la Ricci della terza.  La quinta ed ultima tappa è stata la più breve (4,8 km), meritata passerella per i protagonisti della settimana nell’arcipelago.

I podi maschile e femminile

Si è chiuso, sabato 8 settembre, a Vulcano il “18° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. Gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Laura Ricci (Corradini Rubiera) sono saliti sul gradino più alto del podio della manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking. Per Franzese si tratta della quarta affermazione alle Eolie, per la Ricci della terza.

La quinta ed ultima gara in programma è stata la più breve (4,8 km), ideale passerella per i protagonisti della settimana nell’incantevole arcipelago siciliano. Franzese ha centrato, così, l’en plein di vittorie in questa edizione, concludendo la prova dopo 15’30”. Piazza d’onore per Ronal Mento (Atletica La Fenice), davanti a Luigi Guidetti della Corradini Rubiera. Quarta la Ricci, che ha completat

uo monologo “rosa” in 17’35”. A seguire: Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), Sandro Moncheri (Rosa Running Team Brescia), Manuele Tasini (Podistica Pontelungo), Marcello Raffa (Torrebianca), Vincenzo De Vito (Canturina San Marco) e Mirco Bianchin dell’Atletica Valdobbiadene. “Essermi imposto nuovamente alle Eolie mi ha regalato un’enorme soddisfazione – ha dichiarato Franzese – che va al di là dell’aspetto prettamente sportivo, in quanto ho trascorso una bella settimana, assieme alla mia famiglia e tra tanti amici, in luoghi stupendi”.

La vincitrice Laura Ricci

Tra le donne, è giunta seconda la peloritana Francesca Colafati (Fidippide), terza Valentina Gualandi (Polisportiva Zola). Alle loro spalle: Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carmela Bivona, Donatella Sarti (Misano Podismo), Silvia Sicuranza (Isolotto Firenze) ed Amalia Trabattoni della San Maurizio Erba.  Dopo la corsa, si è svolta, all’interno dell’Hotel Conti, sede anche dell’arrivo, la premiazione, meritata ribalta per i migliori tre della graduatoria generale, i classificati delle categorie, e tutti coloro che hanno vissuto intensamente questo “18° Giro”. L’organizzatore Costantino Crisafulli ha ringraziato, infine, i partecipanti ed gli accompagnatori, dando loro appuntamento al 2019.  

Foto scattate da Jader Consolini