Eolie Running Tour

Franzese e Cappuccio si confermano in vetta al “Giro”

Franzese e Cappuccio si confermano in vetta al “Giro”

Franzese e Cappuccio si confermano in vetta al “Giro”

Partenza Lipari1Dopo le avverse condizioni meteo-marine di mercoledì 9 settembre, il bel tempo è stato il graditissimo protagonista del quarto appuntamento in calendario. La manifestazione nazionale FIDAL ha proposto venerdì 11 il secondo appuntamento di Lipari.

E’ tornato a splendere il sole sul “15° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. Dopo le avverse condizioni meteo-marine di mercoledì 9 settembre, il bel tempo è stato, infatti, il graditissimo protagonista del quarto appuntamento in calendario. La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la preziosa collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ha proposto venerdì 11 il secondo appuntamento di Lipari. Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso, durante la mattinata, nel caratteristico e tecnico percorso posto proprio nel centro cittadino. Al termine delle cinque tornate previste (in totale 5650 metri), Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletica Reggio Asd, e Giorgia Cappuccio (Podistica Valle Varaita) hanno rafforzato il primato in classifica.

Vincitrice Giorgia Cappuccio (1)

La vincitrice Giorgia Cappuccio

Franzese ha preso il largo al 2 km, chiudendo solitario con il tempo di 18’48”, inferiore di oltre 1’ rispetto a quello da lui stesso realizzato l’anno scorso. Piazza d’onore per Christian Cenedese (Atletica San Rocco), distanziato di 49”. Gradino più basso del podio per Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) in 20’00”. A seguire hanno tagliato il traguardo: Alberto Manzo (Atletica Fossano), Sergio Trinca (Atletica San Rocco), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia), Giovanni Mangiò (Stilelibero), Daniele Viglietti (Pam Mondovì), Rodolfo Cusumano (Vighenzi Padenghe) e Danilo Santoponte (Podistica Solidarietà).

Tra le donne, la piemontese Cappuccio ha conquistato la vittoria al termine di un’avvincente contesa con le rivali più accreditate, facendo bloccare il cronometro dopo 25’33”, 9” in meno di Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), che ha superato, nel finale, Francesca Colafati della Fidippide. In graduatoria la cuneese vanta ora 18” sulla Colafati e 1’41” sulla Lodesani, tutte le altre sono ormai irrimediabilmente attardate. Alle spalle del trio di testa, sono giunte nell’ordine: Manuela Monciatti (Atletica Castello Firenze), Eleonora Mapelli (Runners Bergamo), Cristina Parravicini (Runners Club Milano), Romina Rota (Atletica La Torre) e Tiziana Russo (Stilelibero). Sabato il gran finale del “Giro 2015” a Vulcano (6,5 km). Nonostante sia l’ultima gara, le posizioni di vertice saranno definite proprio nei chilometri conclusivi, che si annunciano, quindi, più che mai appassionanti e incerti. Finita la competizione, si svolgerà, infine, all’interno del villaggio turistico “Vulcano Blu”, l’attesa premiazione.Partenza Lipari