Eolie Running Tour

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” conferma il suo fascino

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” conferma il suo fascino

L’importante manifestazione podistica internazionale, organizzata Polisportiva Europa Messina, insieme alla Provincia Regionale di Messina, con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking (servizi turistici) ed il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, si svolgerà dal 9 al 15 settembre nell’incantevole arcipelago eoliano ed interesserà da vicino le isole di Lipari, Vulcano e Salina.

Fervono i preparativi in vista dell’ormai imminente dodicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. L’importante manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina, insieme alla Provincia Regionale di Messina, con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, si svolgerà, infatti, dal 9 al 15 settembre nell’arcipelago eoliano, interessando da vicino Lipari, Vulcano e Salina. Si tratta di un evento podistico ormai tradizionale nel panorama degli appuntamenti italiani ed europei, capace di attrarre importanti flussi turistici, proprio attraverso il fortunato binomio sport-turismo. 

Immutato il programma della competizione, che prevede 5 tappe in 6 giornate – di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14.5 Km – da correre sulle strade di Lipari (2), Salina e Vulcano (2) ed una “non competitiva”. In totale, il variegato ed impegnativo percorso misura circa 45 chilometri, per una media di circa 9 km al giorno. Gli iscritti, che raggiungono le 130 unità, potranno confrontarsi, così, quotidianamente costeggiando il mare ed immergendosi nella meravigliosa macchia mediterranea. Vi sarà, inoltre, un montepremi per i primi sei classificati (uomini e donne) della graduatoria conclusiva. “Ci riteniamo soddisfatti del numero di iscritti – ci dice l’organizzatore Costantino Crisafulli – peccato soltanto per un gruppo di atleti provenienti dall’Emilia Romagna che non ha partecipato a causa dei tragici eventi legati al terremoto. Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” si conferma – conclude Crisafulli – un appuntamento di rilievo, soprattutto, per il turismo eoliano”.

Dal punto di vista tecnico, tra i sicuri protagonisti vi saranno l’emiliano Luigi Guidetti della Corradini Rubiera, vincitore di ben sei edizioni e terzo nel 2011, e la forte etiope Alem Fikre Kifle, che potrà succedere, così, nell’albo d’oro alla conterranea Workeba Asmerawork Bekele, già da lei battuta in diverse gare estive. Tra i favoriti anche l’australiano Tony Russo e la quotata slovacca Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia. Si attende, infine, la conferma del nome di un ulteriore atleta di spicco straniero tra gli uomini e di una big al femminile. Si preannuncia una settimana da ricordare tra corsa e voglia di godersi una bella vacanza.