Eolie Running Tour

Tutto pronto per il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”

Tutto pronto per il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”

La manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina con il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, scatterà, infatti, domani pomeriggio 4 settembre con la rituale consegna dei pacchi gara agli atleti. Il via agonistico sarà dato, invece, lunedì 5 con la prima prova di Vulcano (partenza ed arrivo ore 10 “Hotel Les Sables Noirs”), che prevede un impegnativo circuito che fa il periplo di Vulcanello, della lunghezza di circa 2.3 km da percorrere tre volte.

Tutto pronto per l’undicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina con il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, scatterà, infatti, domani pomeriggio 4 settembre con la rituale consegna agli atleti dei pacchi gara. Il via agonistico sarà dato, invece, lunedì 5 con la prima prova di Vulcano (partenza ed arrivo ore 10 “Hotel Les Sables Noirs”), che prevede un impegnativo circuito che fa il periplo di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km da percorrere tre volte.

Il programma propone poi martedì il primo trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto, mercoledì il “tappone” di Salina, giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari e sabato il gran finale a Vulcano. Proprio l’ultima tappa rappresenta la novità di questa edizione, poiché non sarà più quasi interamente in discesa, da Piano Vulcano a Vulcano, bensì si svolgerà in un percorso cittadino da completare più volte.

Per quanto riguarda la partecipazione di sportivi all’evento, saranno in ben 150, compresi quelli che si cimenteranno nella “non competitiva”. Considerando accompagnatori e staff organizzativo, il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” muoverà, anche quest’anno, un flusso turistico e, quindi, economico pari a circa 400 persone. Un numero questo che conferma la grande valenza del connubio sport-turismo, da sempre portato avanti e sviluppato dai promotori della manifestazione podistica eoliana.

Favoriti d’obbligo, infine, per il successo finale i tre africani William Kibor (Kenia), Zelalem Bacha Regasa e Asmerawork Bekele Workeba, entrambi provenienti dall’Etiopia. Saranno, comunque, sicuri protagonisti anche i trionfatori delle passate edizioni, Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e la messinese Katia Scionti (Stilelibero Messina). L’importante sarà, però, per tutti uguale; trascorrere una settimana da ricordare in luoghi stupendi come le isole Eolie.