Eolie Running Tour

Info

 

Il fuoco e l’acqua sono i due elementi naturali da cui centinaia di migliaia di anni fa sono nate le isole Eolie, belle come Venere a tal punto da essere definite “i Caraibi del Mediterraneo”; ancora oggi, incontaminate come allora, si offrono al visitatore con il magico splendore dei loro elementi naturali e i grandi tesori archeologici della loro storia millenaria.Eolie Running Tour

Le isole Eolie appaino come una sorta di miraggio o come misteriose sentinelle poste lì da un dio capriccioso a guardia di un Eden perduto. Fanno pensare al mito, alle leggende, agli incantesimi, bagnate come sono dal riverbero della magica luce solare che si stempera nelle profondità marine circostanti. Socchiudendo appena gli occhi sembra quasi di poter ascoltare il magico canto delle sirene e di perdersi nelle infinità azzurre del mare.

In questo contesto ambientale si svolgerà dal 3 al 9 settembre 2017  il 17° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie.

Una competizione a carattere internazionale della FIDAL ( Federazione Italiana di Atletica Leggera), che si articola su cinque tappe in sei giorni e si svolgerà sulle strade delle isole di Lipari, Salina e Vulcano. Le tappe avranno una lunghezza variabile dai 6,5 ai 15 Km e si snoderanno fra le più belle località dell’arcipelago, costeggiando il mare e immergendosi nella meravigliosa macchia mediterranea.

Un evento irripetibile che nasce per offrire agli atleti e agli appassionati italiani un’occasione unica per una corsa podistica ed una vacanza emozionante, usufruendo dell’elevato senso d’ospitalità degli abitanti dell’arcipelago Eoliano e di una confortevole attrezzatura recettiva.

E così come viaggiatori, scrittori ed esploratori (M. Dumas, Houel, G. De Maupassant) in cerca di avventure si sono ispirati alle Eolie, anche noi cercheremo, nel viaggiare da un’isola all’altra per effettuare le nostre tappe, di cogliere il magico splendore dei loro elementi naturali e i grandi tesori archeologici testimoni della loro storia millenaria.