Eolie Running Tour

“18° Giro delle Eolie”: bis di Franzese e Ricci sulle strade di Lipari

“18° Giro delle Eolie”: bis di Franzese e Ricci sulle strade di Lipari

“18° Giro delle Eolie”: bis di Franzese e Ricci sulle strade di Lipari

La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina assieme alla Mediterranea Trekking, ha vissuto martedì 4 settembre, dopo l’apertura di lunedì, il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. Bene si sono comportati i messinesi Ronal Mento e Francesca Colafati. La prossima gara sarà il temuto “tappone” di Salina.

Franzese, Guidetti e Mento guidano il gruppo

La seconda tappa del “18° Giro Podistico delle Isole Eolie” ha fornito importanti conferme. Nell’Acquacalda-Canneto (6.5 km), hanno concesso il bis di successi gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Laura Ricci della Corradini Rubiera, secondi i messinesi Ronal Mento, in forza all’Atletica La Fenice Milano, e Francesca Colafati, portacolori della Fidippide. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa assieme alla Mediterranea Trekking, ha vissuto martedì 4 settembre, dopo l’apertura di lunedì, il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari.

Franzese ha respinto, senza alcuna esitazione, l’attacco portato dai combattivi Mento e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), staccati nel corso della prova, chiudendo con il tempo di 22’11”. Piazza d’onore per Mento; in classifica ora la differenza tra i due è di 1’04”. Terzo Guidetti, che ha preceduto Fausto Barbieri della Gabbi Bologna. Quinta e dominatrice “rosa” la Ricci, che ha tagliato il traguardo dopo 24’43”. Sesto Omar Menolascina (Fidippide), settimo Mirco Bianchin (Atletica Valdobbiadene) ed ottavo Sandro Moncheri (Rosa Runner Brescia). “Mi sono ripetuto a Lipari – ha dichiarato a “caldo” Franzese – in un percorso che conosco ormai bene. Partito insieme a Guidetti, siamo rimasti appaiati sino a metà gara, poi ci ha raggiunti Mento e ho deciso di aumentare il ritmo, andando via da solo verso il traguardo. Vengo sempre volentieri alle Eolie, panorama stupendo e paesaggi davvero incantevoli”.

La messinese Francesca Colafati

Tra le donne, la Ricci ha messo un’ipoteca sulla vittoria finale. Alle sue spalle la brillante Colafati. A seguire nell’ordine: Valentina Gualandi (Polisportiva Zola), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carmela Bivona, Silvia Sicuranza (Isolotto Firenze), Amalia Trabattoni (San Maurizio Erba) e Stefania Guerra dell’Atletica Valdobbiadene. Quasi invariate le posizioni nelle graduatorie generali maschile e femminile. Il programma prevede, infine, mercoledì 5 il temuto “tappone” di Salina con start ed arrivo a Santa Marina Salina e “giro di boa” a Malfa. Una competizione di circa 14.5 km tecnicamente dura e selettiva.