Eolie Running Tour

Invariati i percorsi del “18° Giro delle Eolie”, torna Franzese  

Invariati i percorsi del “18° Giro delle Eolie”, torna Franzese  

Invariati i percorsi del “18° Giro delle Eolie”, torna Franzese  

La manifestazione podistica della FIDAL, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina in sinergia con la Mediterranea Trekking, prevede 5 tappe in 6 giorni, di lunghezza variabile dai 6.5 ai 14 km, che si correranno sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 3 settembre sarà dato lo start, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera.

Franzese con dietro Giudetti nel 2015

Restano invariati percorsi e paesaggi del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che festeggerà, dal 2 all’8 settembre, il 18esimo compleanno. La manifestazione FIDAL, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli in sinergia con la Mediterranea Trekking, prevede 5 tappe in 6 giorni, di lunghezza variabile dai 6.5 ai 14 km, che si correranno sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 3 sarà dato lo start, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera. La prova di Salina, la più lunga ed impegnativa, si snoderà su un tragitto di andata e ritorno con partenza da Santa Marina, sede pure del traguardo, ed inversione di marcia nel centro abitato di Malfa, dove i runner potranno godersi lo spettacolo delle viuzze della caratteristica località. 

Lo start dato a Salina nel 2017

Si sta definendo, intanto, la lista degli iscritti. E’ certo il ritorno, dopo l’ultimo trionfo del 2015, il terzo consecutivo, dell’emiliano Salvatore Franzese, giunto recentemente secondo al “Giro Podistico S.S. Salvatore” di Cefalù e che raggiungerà l’arcipelago eoliano poche ore dopo la partecipazione ai Campionati Italiani (10 km) di Alberobello, in calendario l’1  settembre. Il 27enne in forza all’Atletica Reggio vanta ottimi personali nella mezza maratona (1h08’13” a Crema), nei 10.000 metri su pista (31’46”17), nei 5000 (15’19”68) e nei 1500 (4’10”14). Potrà ambire alle posizioni di vertice pure il suo conterraneo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), plurivincitore del “Giro” e che ha conquistato la piazza d’onore nel 2017, alle spalle del piemontese Carlo Mauro. Entrambi amano la Sicilia ed in particolare le Eolie e faranno parte del nutrito gruppo di atleti e accompagnatori proventi dall’Emilia Romagna, una delle regioni da sempre più rappresentate.

Prossimamente saranno resi data e luogo della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che esalta, dal lontano 2001, il fortunato connubio tra sport e turismo. Confermata, infine, la partnership web con Messinadicorsa.it; sul portale specializzato siciliano sarà possibile trovare, così, quotidianamente il resoconto delle gare, le interviste, le curiosità, la classifica e le immagini scattate dal fotografo ufficiale Giovanni Isolino.