Eolie Running Tour

Parte da Vulcano il “XIII Giro Podistico delle Eolie”

Parte da Vulcano il “XIII Giro Podistico delle Eolie”

1^ Vulcano passata edizione1La manifestazione internazionale Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Il via agonistico sarà dato nei pressi della Pozza dei Fanghi (ore 10) con la prima prova di Vulcano (7,3 km), che prevede un impegnativo circuito caratterizzato dal periplo di Vulcanello.

Scatterà lunedì 9 settembre la tredicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione internazionale Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Il via agonistico sarà dato nei pressi della Pozza dei Fanghi (ore 10) con la prima prova di Vulcano (7,3 km), che prevede un impegnativo circuito caratterizzato dal periplo di Vulcanello, della lunghezza di 2000 metri da percorrere tre volte. Vi sono salite dalle pendenze tra il 6% e 8% e discese ripide e tecnicamente insidiose. Un’apertura di Giro, quindi, selettiva per le sue caratteristiche “muscolari”. Il programma propone poi martedì il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km), mercoledì il “tappone” di Salina (14.5 km), giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari (5,650 km) e sabato il gran finale a Vulcano (6.4 km).Tappa Salina passata edizione

Sono ben 115 gli iscritti e, considerando accompagnatori e staff organizzativo, il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2013” muoverà, anche quest’anno, un flusso turistico e, quindi, economico di oltre 250 persone. Un numero ragguardevole, che conferma la valenza del connubio sport-turismo, da sempre portato avanti e sviluppato dai promotori dell’evento podistico eoliano. Per quanto riguarda la classifica, il favorito d’obbligo è l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), vincitore di ben sei edizioni. Cercheranno di complicargli la vita l’australiano Tony Russo, ed i giovanissimi modenesi Salvatore Franzese e Marco Corradini, entrambi tesserati per l’Atletica R.C.M. Casinalbo. Diversi, inoltre, gli MM35 e MM40 agguerriti e competitivi, provenienti in maggioranza dalle regioni del Nord Italia. Tra le donne, spicca il nome di Laura Ricci, portacolori della Corradini Rubiera. Per lei si tratta della quarta partecipazione dopo quelle del 2002, 2003 e 2004, impreziosite dall’affermazione del 2002. La rivale più accreditata è la 24enne laziale Ilaria Fantigrossi della Running Club Futura, ma non si escludono delle sorprese. L’importante sarà, comunque, per tutti divertirsi, godendosi per una settimana le incantevoli Isole Eolie.