Eolie Running Tour

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011” piace molto alle donne

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011” piace molto alle donne

Sia numericamente che qualitativamente sarà una partecipazione “rosa” importante nell’evento organizzato dalla Polisportiva Europa Messina. Saranno, infatti, oltre 40 le donne al via lunedì 5 settembre nella tappa d’apertura di Vulcano, a conferma del crescente successo che la manifestazione riscuote tra il “gentil sesso”. Dal punto di vista tecnico, la grande favorita per il successo finale è la giovane e talentuosa etiope Asmerawork Bekele Workeba.

 Donne sicure protagoniste dell’undicesimo “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale in programma dal 4 al 10 settembre a Vulcano, Lipari e Salina. Sia numericamente che qualitativamente sarà, infatti, una partecipazione “rosa” di rilievo nell’evento organizzato dalla Polisportiva Europa Messina che, insieme alla Provincia Regionale di Messina, si avvale della fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking (servizi turistici) e del patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. Saranno, infatti, oltre 40 le donne al via lunedì 5 settembre nella tappa d’esordio di Vulcano, a conferma del crescente successo che il “Giro Podistico delle Isole Eolie” riscuote tra il “gentil sesso”.

Dal punto di vista tecnico, la grande favorita per il successo finale è la giovane e talentuosa etiope Asmerawork Bekele Workeba. La forte atleta nata nel 1991 ad Addis Abeba fa parte della Nazionale etiope ed è una delle migliori interpreti a livello mondiale delle brevi e medie distanze, come dimostrano i suoi personali negli 800 metri (2’04”15) e nei 1500 metri (4’08”30). Asmerawork Bekele Workeba sta ottenendo, anche in questa stagione, dei risultati di assoluto valore, come la vittoria, conquistata sabato 20 agosto nell’impegnativa gara in salita Amatrice-Configno di 8.5 km, dove ha preceduto la quotata Marcella Mancini.

Quarta partecipazione consecutiva, invece, per la messinese Katia Scionti della Stilelibero, trionfatrice nelle tre ultime edizioni e specialista di questo tipo di gare. Potranno recitare, inoltre, un ruolo importante pure Paola Bernardo dell’Amatori Corigliano, attuale dominatrice del “Salento Tour”, l’emiliana Mara Fornasari della Corradini Rubiera, la friulana Elisa Gabrielli (Atletica Brugnera), seconda a luglio al “Giro Podistico di Favignana”, e la 21enne Veronica Petruzzi dell’Atletica Ponzano Udine.

Per quanto riguarda gli uomini, saranno resi noti, nei prossimi giorni, i nomi degli atleti stranieri che parteciperanno alla corsa nell’arcipelago eoliano, che inizierà – come detto – lunedì 5 settembre con un circuito che fa il periplo di Vulcanello, della lunghezza di circa due chilometri da percorrere tre volte. Un percorso con salite dalle pendenze tra il 6% e 8% e discese ripide e tecnicamente insidiose. Un’apertura, quindi, selettiva per le sue caratteristiche “muscolari”.